Oggi vi accompagno ad esplorare la pellicola “Into the wild“, ispirata dal libro “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer, ancora oggi affascina e fa riflettere, oltre ad aver contribuito a creare una sorta di mito attorno ad alcuni luoghi dell’Alaska.

L’Alaska è terra assai affascinante poiché “dominata” dalla potenza della natura. Una natura che può regalarvi un incontro con orsi ed anche l’attraversamento di un fiume in piena.

In molti si chiedono dove si trovi il “Magic Bus”, l’autobus in cui Christopher McCandless ha trascorso gli ultimi attimi della sua vita.

E’ bene sappiate che esistono ben due Magic Bus: quello originale e una copia, più facilmente raggiungibile.

Mi preme iniziare fin da subito a dirvi subito che un viaggio in Alaska alla ricerca dei luoghi di Into the Wild non è certo un’esperienza da consigliare a chiunque.
E’ un itinerario difficile, a tratti impraticabile e pericoloso.
Sconsigliamo di intraprenderlo senza una grande preparazione fisica e senza aver studiato attentamente il territorio.

Non sono poche le persone che, nel tentativo di voler raggiungere il Magic Bus di Into the Wild, hanno avuto gravi problemi.

.. ANDIAMO AD ESPLORARLO ASSIEME!

Gli Orsi in Alaska

Dov’è il Magic Bus “into the wild”

Il bus abbandonato dove Christopher ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita sostava sullo Stampede Trail, un percorso nei pressi di Healy, in Alaska.

Ho scritto SOSTAVA perché proprio in questi giorni un elicottero ha portato via per sempre il Bus 142 per una questione di pubblica sicurezza.

Il destino finale del bus è sconosciuto, portato in un “luogo sicuro” si attende una decisione in merito alla sua distruzione.

Fu all’inizio un rifugio dove Christopher che  passò gli ultimi 114 giorni della sua vita, cibandosi di selvaggina e bacche. E’ proprio qui che, completamente isolato, scrisse: “Happiness is only real when shared”: la felicità è autentica solo se condivisa.

L’unico modo per raggiungere il mitico bus ERA a piedi, percorrendo un sentiero molto impervio di circa 80 chilometri, compreso l’attraversamento di un fiume.
Non ci sono rifugi nè aree di sosta:  natura SELVAGGIA.

Chi volesse iniziare il cammino deve portare con sé scorte alimentari e con abiti decisamente pesanti, per far fronte al freddo.
Bisogna dunque sempre seguire il sentiero più ampio, quello principale.
Dopo circa 15/16 chilometri si incrocerà il fiume. Dopo averlo attraversato, occorrerà camminare ancora per altri 25 chilometri circa e finalmente si raggiungerà il luogo dove era collocato il Bus 142 o Magic Bus.

bus into the wild

Visitare la copia di Magic Bus – into the wild

Per chi stesse pianificando una vacanza in Alaska, senza voler però mettersi alla prova fino ad inerpicarsi su strade impervie, una buona idea potrebbe essere fermarsi nella prima area di servizio all’ingresso di Healy dove si trova la copia originale del Magic Bus. Si tratta di un modello realizzato proprio per esigenze sceniche per alcune riprese del film.
E’ dunque diventata una vera e propria attrazione locale ed una riproduzione assolutamente fedele del bus originale.

Alaska - into the wild

Cosa vi consigliamo per un viaggio in Alaska?

Lo Stampede Trail non è un percorso semplice e, a suo modo, incarna lo spirito dell’Alaska.
La natura impetuosa comanda e l’uomo anche più prestante e intelligente diventa ben poca cosa rispetto a tanta potenza.
Non improvvisatevi avventurieri perché ne va della vostra stessa vita.
Se non avete la giusta preparazione fisica e mentale, non rischiate: la sete di curiosità sulla vita di Christopher McCandless, sulle tracce di Into the Wild, potrebbe dunque concludersi alle porte di Healy, al cospetto della copia di Magic Bus.

L’Alaska è pero’ una destinazione fantastica e tutta da scoprire. Potrete organizzare percorsi meno pericolosi ma non meno affascinanti.. volendo in inverno potreste avventurarvi a scoprire l’aurora boreale!

ghiacciai in Alaska - into the wild

CONTATTACI

Cosa aspetti a contattaci per costruire la tua vacanza sartoriale: creiamo con te la tua vacanza su misura!

Se desideri, puoi anche contattarci direttamente su whatsapp o su telegram.

Unisciti al nostro canale telegram o metti mi piace alla nostra pagina facebook dove periodicamente scriviamo curiosità, offerte o soluzioni interessanti per rendere indimenticabile la vostra vacanza.

VACANZA IN USA? Scopri qui cos’è importante sapere per una vacanza negli States!

Sai cosa aspettarti a LOS ANGELES, CLICCA QUI

Sai cosa fare la tessera parchi? CLICCA QUI

By Published On: 11 Dicembre 2019Categories: Stati UnitiCommenti disabilitati su Into the wild dove e come raggiungere il Magic Bus
Booking.com
Booking.com

I Nostri consigli

I Nostri consigli

Curiosità:
Mete da non perdere: